• logo studio Pipia

COSA FACCIAMO

Il nostro ambulatorio si occupa dei trattamenti odontoiatrici, tesi alla prevenzione ed alla cura dei disturbi dentali e gengivali. Siamo specializzati nella prevenzione e nei trattamenti di igiene orale, come sbiancamento dei denti e detartrasi.


La Dott. ssa Rita Pipia si occupa di diversi campi, quali:


Endodonzia - Igiene Dentale - Implantologia - Odontoiatria Conservativa - Odontoiatria Pediatrica

Protesi Dentaria - Terapia Laser - Ortodonzia - Parodontologia

igiene orale e sbiancamento

igiene orale e sbiancamento

IGIENE ORALE e SBIANCAMENTO:

Per mantenere un sorriso bello e sano è utile effettuare controlli periodici dell'igiene dentale.
Il nostro studio effettua pulizia dei denti e trattamenti estetici come sbiancamenti e detartarsi oltre ad effettuare interventi di prevenzione come le applicazioni tipiche di fluoro con ionoforesi.

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. A questo primo tipo di sbiancamento, cosiddetto “cosmetico”, si affiancano altri tipi di sbiancamenti utili per risolvere discromie dentali, anche severe, dovute a patologie sistemiche (per esempio la fluorosi, disordini ematici, etc) oppure agli esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici (ad esempio, le tetracicline). I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrogenoe perossido di carbammide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente. Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, e dunque rendendole non più visibili. Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale. Dopo il trattamento sbiancante, eventuali corone protesiche od otturazioni potranno essere maggiormente visibili in quanto non più adeguate al nuovo colore raggiunto dai denti naturali. In tal caso potranno essere sostituite con altre dello stesso colore dei denti sbiancati. (fonte web)

ortodonzia

ortodonzia

Il nostro studio è specializzato anche in ortodonzia, applicando apparecchi in grado di ristabilire una corretta funzione masticatoria. Realizziamo ortodonzia fissa, in genere usata in pazienti adulti o in ragazzi, ortodonzia funzionale utilizzata in pazienti in crescita, e allineatori invisibili.

 

L'ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia[1], è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomaliemantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali. (fonte web)

pedodonzia

pedodonzia

Lo studio dentistico della dr.ssa Rita Pipa è attrezzato per trattamenti di odontoiatria infantile, volti alla prevenzione delle carie, ed al corretto sviluppo della dentizione, occupadonsi di Ortodonzia intercettiva e Ortodonzia tradizionale.

 

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie

odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.

Un bambino che ha perso i denti incisivi

L'attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell'igienista dentale o dell'odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all'igiene orale, individuazione didisgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti. (fonte web)

 

implantologia

implantologia

Possibilità a chiunque abbia perso i denti di riavere un nuovo sorriso e una funzione masticatoria.

 

L'impianto dentale è un dispositivo medico di tipo chirurgico utilizzato per riabilitare funzionalmente ed esteticamente la perdita o la mancanza congenita di uno o più denti, permettendo il sostegno di un sostituto protesico tramite il supporto diretto dell'osso (osteointegrazione)[1]. Il tipo più comunemente utilizzato è formato da una o più sezioni, di forma usualmente variabile tra cilindrica e tronco conica, ed è fornito spesso nella sua parte endossea di spire o altri elementi di ritenzione accessori. Può essere utilizzato per il supporto di corone protesiche singole, ponti, fino ad arcate complete. Il materiale più frequentemente utilizzato è iltitanio nella sua forma pura.

Modelli semplificati e di dimensioni ridotte (chiamati perciò mini impianti o miniviti) vengono inoltre utilizzati per fornire stabilità a protesi mobili, ed in ortodonzia per fornire punti di appoggio temporanei (ancoraggio) necessari ai movimenti dentali. (fonte web)

terapia laser

terapia laser

Oggi giorno la terapia laser ha una moltitudine di utilizzo in campo odontoiatrico, li elenchiamo di seguito:

Biostimolazione - Endodonzia - Chirurgia - Parodontologia - Sbiancamento dentale

Contattaci e richiedi un appuntamento senza impegno o compila il campo form qui a lato e sarete ricontattati.

 

Il laser in odontoiatria si può utilizzare sia per trattare le patologie dei tessuti duri (cura e diagnosi precoce delle lesioni cariose, sbiancamento dentale, desensibilizzazione) sia per trattare quelle dei tessuti molli (parodontologia, piccola chirurgia orale, herpes labiali ed afte, endodonzia).

parodontologia

parodontologia

L'obiettivo è quello di raggiungere un risultato ottimale come la rigenerazione del tessuto parodontale perduto, la riabilitazione di una dentatura funzionale e stabile, la creazione di un'ambiente parodontale di facile mantenimento nonchè un miglioramento estetico attraverso metodiche chirurgiche e non.

 

La parodontologia è una branca dell'Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito 1 - gengiva 2 - osso alveolare 3 - cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) 4 - legamento parodontale. La parodontologia si occupa quindi dell'insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell'arcata alveolare (in condizioni di salute). La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nella popolazione). Esse sono le parodontiti e le gengiviti. (fonte web)

conservativa

conservativa

Il recupero dei denti seriamente compromessi con le più moderne tecnologie. Contattaci e richiedi un appuntamento senza impegno o compila il campo form qui a lato e sarete ricontattati.

 

CENNI SULL'ODONTOIATRIA CONSERVATIVA. L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali. Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (amalgama d'argento o compositi). L'uso degli amalgami d'argento (a causa del contenuto in mercurio) è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all'uso dell'amalgama che richiedeva cavità dalle caratteristiche particolari perché fossero ritentive. Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibrenervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione. Il termine conservativa indica l'obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.

STUDIO DENTISTICO PIPIA DOTT.SSA RITA | 5, Via Cala Reale - 07040 Stintino (SS) - Italia | P.I. 01588000909 | Tel. +39 079 523836   - Cell. +39 349 2932078 | pipiarita@tiscali.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy